Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

venerdì 17 gennaio 2014

Attività del Listone 2013

Di seguito riportiamo le principali iniziative realizzate dal Club del Listone nel corso del 2013. È poca cosa rispetto agli anni precedenti, ma come si sa, l’anno che se n’è andato è stato quello più piovoso da 200 anni a questa parte, ed il maltempo si è fatto sentire soprattutto nei mesi primaverili, stagione nella quale si è sempre concentrata la maggior parte delle attività (a marzo c’è stata pioggia ogni due giorni, e fino a metà aprile le temperature massime sono state inferiori ai 10 gradi: per avere un po’ di caldo abbiamo dovuto aspettare metà giugno). Nonostante ciò tuttavia, nei mesi estivi ci siamo rifatti. E con gli interessi…!

26 gen. Prima cena dell’anno a Milano. Presso un fetido ristorante sito lungo un corso alberato adiacente a via Novara, grigliatina di pesce da €.14, innaffiata da “ottimo” vino bianco. Post cena in un pub periferico, semideserto e assai squallido. Notte a casa di Simona. Senza riscaldamento. Presenti: Alessandra, Simona, Elena (da Busto Arsizio), Leonardo, Lorenzo (?), Pierangelo, Fabio, Luigi.

01 apr. Pasqua: a Milano con Simona, Giovanna, Lorenzo, Robertino. Lunga passeggiata dal Duomo ai Navigli seguendo via Torino e Porta Ticinese. Visita alla Basilica di Sant’Ambrogio (con un sontuoso matrimonio in corso…), e ritorno al Duomo seguendo Corso Magenta e Cordusio.

25 apr. Gita a Sirmione: Giovanna, Elena (da Vicenza), Elena (da Busto Arsizio), Robertino. Finalmente una giornata di sole. Camminata da Desenzano del Garda a Sirmione (2h.). Visita alle monumentali Grotte di Catullo (che non sono affatto grotte, ma i resti di un’immensa villa patrizia...). Da ricordare il gigantesco gelato consumato a fatica lungo le sponde del lago: 3 etti e mezzo di cioccolato e stracciatella…! Porzione adeguata agli abituali visitatori teutonici, non certo ai piccoli italianucci di gamba corta.


Rimini, giugno 2013
7/9 giu. Biciclettata di mezza primavera: Rimini. Primo giro, 92 km. (Rimini - Morciano - Mondaino - Monte Gridolfo - Gradara - Gabicce - Rimini). Secondo giro, 60 km. (Rimini - ciclabile del Marecchia - Verrucchio - Sant’Arcangelo di Romagna - Torre Pedrera - Rimini). Partecipanti: Alessandra (da Como), Alessandra (da Pescara), Alfio, Sara, Luigi.

29/30 giu. Biciclettata lungo i Navigli: Martesana, Grande, Bereguardo, Pavese. Da Cassano d’Adda alla Cassina de’ Pomm, seguendo il Naviglio Martesana (28 km.). Da qui (via Melchiorre Gioia) al Duomo e successivo ritrovo davanti alla Chiesa di Sant’Eustorgio (dove riposano le spoglie mortali dei Re Magi). Seguendo il Naviglio Grande, si raggiunge Abbiategrasso e da qui si prosegue lungo le sponde del Naviglio di Bereguardo (ora declassato a canale non più navigabile…). Giunti al ponte delle barche incrociamo il Ticino: 100 km. Pernottamento a Binasco, da Giovanna. Il giorno dopo si prosegue lungo il Naviglio di Bereguardo fino a raggiungere Pavia. Visita della città, e ritorno per la stessa via fino alla Certosa di Pavia. Breve sosta e ritorno a Milano seguendo le sponde del Naviglio Pavese. Giunti a Milano, saluto gli amici che prendono il treno, mentre io vado a riprendere il Naviglio Martesana per ritornare a Cassano d’Adda dove ho la macchina: 96 km. Giovanna, Elena (da Vicenza), Lorenzo, Enrico, Davide, Sara, Luigi.


Lungo i Navigli
27 lug. In Val Sassina con Davide e Sara: cascate di Introbio.

10/23 ago. Bike Tour Marche & Abruzzo: Gabicce - Urbino - Jesi - Numana (Conero) - Santuario di Loreto - Recanati - Loro Piceno - Ascoli Piceno - Amatrice - l’Aquila - Sulmona - Roccamorice - Ortona - Costa dei Trabocchi - Pescara: 930 km.




27/29 sett. Lago di Lugano, Porlezza. Trekking in Valsolda. Da Darsio (500 mslm) si sale, ma perdiamo i segni sul sentiero: raggiungimento involontario del confine svizzero (1.800 mslm). Invece di fare un anello, siamo finiti sul confine, nei pressi di San Lucio. Recuperati da un amico dell’Ale. Ale, Simona, Lorenzo, Robertino, Elena (da Busto Arsizio).


Bike Tour Marche & Abruzzo
19 nov. Apericena a Milano, zona Porta Venezia: Elena (da Busto Arsizio), Simona, Lorenzo, Enrico.

23 nov. Ritorno al nord di Salvo da Roma e passeggiata lungo le strade umide e fredde di una Milano già agghindata per l’inverno. Pranzo presso l’osteria “Alla vecchia maniera” sull’alzaia del Naviglio Grande. Mangiata pantagruelica di Leonardo (sponsorizzato da Enrico. E un po’ anche da Lorenzo…).

30 dic. - 3 gennaio Capodanno in Umbria: base fissa a Perugia e poi giri per Assisi, Spello, Spoleto, Foligno, Gubbio. Salvo, Robertino, Enrico, Lorenzo, Leonardo, Alessandro (il Professore di Roma).

Nessun commento:

Posta un commento