Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 28 novembre 2013

Altra via per Assisi

Valfabbrica - Assisi: 16 chilometri.

Si devono percorrere circa 16 chilometri in tutto. Si consiglia di partire di prima mattina per giungere ad Assisi verso mezzogiorno. Così resta  il giusto tempo sia per raccogliersi nella Cripta dentro alla Basilica, sia per godersi la bella cittadina nella pace e nella serenità che da ogni angolo traspira di essenzialità francescana.
Si lascia Valfabbrica,  seguendo le indicazioni per San Nicolò, la strada asfaltata viene lasciata a Pioppo prendendo a dx un sentiero ombroso in salita che costeggia un fosso, giunti in vetta si intravede già da lontano Assisi, si sorpassa il cimitero e al bivio si prosegue sulla dx. (Svoltando a sx per una visita alla bella Pieve di San Nicolò). Si continua in leggera discesa fino al bivio prendendo a sx il sentiero ondulato, che porta verso a Torre Zampa. Si continua scendendo verso il Ponte Santa Croce, si attraversa il Ponte dei Galli e si sale verso alla Porta San Giacomo per entrare in Assisi e poi finalmente la strada spiana e velocemente scende in direzione della grande Basilica Papale ove ci attende Francesco.

Tempo di percorrenza: 4,30 - 5,00 ore. Ho percorso questo tragitto nel 2009, e posso dire senza ombra di dubbio che è fantastico. Occorre capire come arrivare all'attacco: c'è un bus che collega Perugia a Valfabbrica, ma dagli orari che ho visto ce n'è uno alle 6.40 (orario disumano direi...) e un'altro alle 11.40 (con arrivo alle 12,20). Per arrivare ad Assisi ci vogliono circa 4 ore di cammino. Per il ritorno a Perugia c'è il treno.

Fonte: http://www.camminodiassisi.it/valfabbrica-assisi.html

Nessun commento:

Posta un commento