Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 20 giugno 2013

Lungo le sponde dei Navigli

Naviglio Grande presso Gaggiano
Sabato 29 e domenica 30 giugno gli amici del Listone hanno in programma una biciclettata lungo i navigli milanesi. L’appuntamento, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe essere in mattinata in zona Porta Ticinese. L’idea è di percorrere tutta la ciclabile che dalla Darsena, l’antico porto milanese, porta verso ovest, seguendo le sponde del Naviglio Grande. Corsico, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano…, lasciata alle spalle la grande metropoli c’immergeremo nella campagna che si frappone tra le sponde del Ticino e l’hinterland milanese, un tempo terra di risaie. In prossimità di Abbiategrasso scenderemo verso sud, alla volta di Morimondo (27 km), dove si trova una magnifica abbazia cistercense. Da qui proseguiremo fino a Bereguardo (42 km), incrociando finalmente il Ticino. E a quel punto un bel bagno sarà d’obbligo. A seguire si scenderà verso Pavia (56 km) con relativo giro turistico (centro storico, Chiesa di Michele, San Pietro in Ciel d’Oro - dove c’è sepolto Sant’Agostino - etc…). Da qui risaliremo verso nord per visitare la Certosa di Pavia (65 km). Il giro si chiuderà a Binasco, dove alloggeremo (76 km). Il giorno seguente si deciderà cosa fare: si può puntare verso Motta Visconti per un altro giro sugli argini del Ticino, oppure ci si può sperdere tra i sentieri di campagna del Parco Agricolo Sud di Milano. La via di ritorno avverrà seguendo l’alzaia del Naviglio Pavese, così che si possa chiudere il giro ideale delle vie d’acqua milanesi, riguadagnando la Darsena.
Sarà una bella pedalata, rilassante e per nulla impegnativa dato che si svolge su terreno pianeggiante. Attraverseremo il cuore della campagna lombarda e ripercorreremo quei canali che per secoli hanno collegato il nord e il sud della Lombardia a Milano (il Naviglio Grande consentiva i traffici di merci e persone tra il Lago Maggiore e Sant’Eustorgio già a partire dal 1211). Il Duomo, tanto per fare un esempio, fu costruito con il marmo trasportato sul Ticino prima, e sul Naviglio Grande dopo. E ogni carico recava una scritta a sigillo, “AUF”, ovvero ad usum fabbricae (cioè destinato ad essere utilizzato nella fabbrica del Duomo). E non pagava dazio: ecco perché oggi usiamo l’espressione “a ufo” per intendere a sbafo.
Da qualche tempo si dibatte sull’opportunità o meno di riaprire le cerchie dei navigli milanesi. È un dibattito che appassiona e fa discutere: da una parte i nostalgici di quel passato romantico sperano che un giorno tale progetto possa trovare compimento e che dunque la città torni ad essere un luogo dove l’acqua abbia un’importanza primaria; dall’altra i più pragmatici considerano la riapertura dei navigli solo una grande sciocchezza, dato che ormai il progresso e la moderna viabilità su gomma hanno reso del tutto inattuabile e anacronistico un tessuto urbano incentrato sulle vie d’acqua.
Come che sia, più guardo le foto antiche e più mi scopro a rimpiangere quell’epoca antica: Milano prima del Fascismo poteva ancora contare su una realtà a misura d’uomo, su un’urbanistica ancora sostanzialmente medievale, e in cui i molti corsi d’acqua conferivano bellezza, senso di quiete, tranquillità e fascinose atmosfere da belle epoque. Sappiamo tutti com’è andata a finire, purtroppo. Qualche giorno fa è stata siglata la Convenzione tra il Comune di Milano e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (Datsu) del Politecnico per lo studio di fattibilità della riapertura dei Navigli (Martesana, Cerchia interna, Naviglio di via Vallone, Conca di Viarenna, Darsena). Entro la fine dell’anno lo studio dovrebbe essere presentato alla cittadinanza. Le attività di ricerca dello studio saranno sviluppate secondo alcune linee tematiche: fattibilità architettonico/urbanistica con studio del tracciato e del suo funzionamento; fattibilità viabilistica e trasportistica con studi progettuali innovativi; fattibilità geologica, idrogeologica e idraulica; fattibilità economica con valutazione costi/benefici. Vedremo come andrà a finire: speriamo solo che non sia l’ennesimo episodio di sperpero inutile di denaro pubblico. Tipo il Ponte sullo stretto di Messina. Si stima che con una spesa di 120-150 milioni di euro si possa già arrivare alla riapertura del tratto del Naviglio Martesana che oggi s’infossa sotto via Melchiorre Gioia. Da qui l’acqua raggiungerebbe la Conca dei Navigli e la Darsena: otto chilometri per collegare i tre Navigli già esistenti, ovvero la Martesana che riceve le acque dell’Adda nei pressi di Trezzo; il Naviglio Grande che nasce a Somma Lombardo, derivando acqua dal Ticino; e il Naviglio Pavese che raggiunge Pavia. In totale un reticolo di centocinquanta chilometri di canali navigabili. Un sogno…!
In attesa di buone nuove, tutti in sella.

Nessun commento:

Posta un commento