Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 13 giugno 2013

Hai voluto la bicicletta…?

A Rimini, durante uno di quei momenti di relax che fanno viaggiare la mente ogni oltre immaginazione, è nata spontanea la voglia di una nuova, affascinante avventura: attraversare il cuore delle Marche e dell’Abruzzo in bicicletta. Con bagagli al seguito, naturalmente. Il tutto è accaduto seduti intorno ad un tavolino a Sant’Arcangelo di Romagna, in attesa che spiovesse. Buttata da me lì per caso, come alternativa alla Sardegna del Sud, la proposta ha riscosso immediatamente grande interesse. In fondo queste due regioni sono quasi completamente ignorate dalle grandi direttrici turistiche - nonostante più voci tessano le lodi della loro selvaggia bellezza - e proprio per questo hanno un fascino tutto particolare per dei veri viaggiatori. L’idea è di partire da Rimini (o meglio ancora Gabicce) ed immergersi nell’entroterra. Da quello che si può capire sulle carte, la via più fattibile per entrare nel cuore dell’Abruzzo è una sola: quella che passa tra i Sibillini e il Gran Sasso.

Itinerario di massima:

1) Rimini - Urbino: 80 km c.a. [(-20 se si parte da Gabicce-Cattolica) collinare].
2) Urbino - Fossombrone - Ostra Vetere - Jesi: 70 km c.a. (collinare).
3) Jesi - Osimo - Sirolo (Parco del Conero): 40 km. c.a. - Breve così ci godiamo un po’ il Conero.
4) Sirolo - Loreto - Recanati - Macerata - Corridonia - Montegiorgio - Servigliano: 70 km. (collinare).
5) Servigliano - Ascoli Piceno: 41 km. (collinare) - Breve perché il giorno dopo è tosta…
6) Ascoli Piceno (154 mt.) - Acquasanta Terme (392 mt.) - Arquata del Tronto (777 mt.) - Accumoli (855) - Amatrice (955 mt.): 59 km. (montagna).
7) Amatrice - Montereale - Pizzoli - L’Aquila (714 mt.): 53 km. (montagna).
8) L’Aquila - Poggio Picenze (756 mt.) - Barisciano (940) - Popoli (250 mt.) Sulmona (405 mt.): 70 km. (montagna).
9) Sulmona (405 mt.) - Pacentro Majella (690 mt.) attenzione: qui c’è un passo a 1.282 mt. * - Sant’Eufemia a Majella (878 mt.) - Caramanico Terme (650 mt.) - San Valentino in Abruzzo Citeriore (450 mt.): 50 km. (montagna).
10) San Valentino in Abruzzo Citeriore - Chieti - Francavilla al Mare (Alessandra): 40 km. c.a. (collinare).
11) Francavilla al Mare - Ortona: 13 km. - Imbarco per Isole Tremiti.

* Forse è meglio restare su a Popoli e puntare direttamente verso il mare.
Isole Tremiti? Sì. Il tour si conclude con un paio di giorni sulle Isole Tremiti. A breve verificheremo la fattibilità del viaggio e nel caso partiremo con le prenotazioni. Tutti i suggerimenti sono ben accetti.

1 commento:

  1. Allora ho verificato con "paolino" le altimetrie.
    Lu rettifico quello che ti dicevo poco fa in merito alle tappe di montagna... Sono fattibilissime... La numero 6 sale graduale, la numero 7 si rimane in quota, la numero 8 si rimane in quota e poi discesa, la numero 9 per fare il passo a 1200 circa si parte cmq da 400 e dev'essere fantastico, proprio nel cuore della Majella. La salita presenta delle punte, ma solo delle punte, al 9 per cento...
    Per la tappa numero 2 e quella numero 4 dobbiamo verificare bene quale strada fare.
    Valutiamo se imbarcarci a Ortona o a Termoli…
    Ragazzi sono già super eccitata all'idea!! Non appena definito il percorso cerchiamo gli agriturismi/B&B e avvertiamo Ale del giorno in cui arriveremo da lei.

    (Alessandra)

    RispondiElimina