Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

mercoledì 31 agosto 2011

Appuntamenti di musica popolare in Piemonte

Carovana 2011 Balacaval per i sentieri, i borghi e i parchi del Piemonte Meridionale.


Una compagnia di musicisti sta viaggiando da tre mesi nelle provincie Cuneo, Torino ed Asti a bordo di quattro carri trainati da cavalli e ha allestito nei luoghi di sosta una sala da ballo in plein air, dove si sono svolti anche cine-concerti e laboratori di musica e danza per bambini e adulti. La compagnia itinerante prosegue il suo programma di spettacoli. Per vedere i prossimi appuntamenti o tutta la documentazione in rete potete accedere al loro blog cliccando qui.


Per chi non c'e' ancora stato, ad Ostana, torna la manifestazione "Chantar e Dançar a Ostana", terza edizione. L'11 settembre, nel bel paesino in valle Po, si canta e si balla su musiche occitane. Qui trovate le informazioni.

giovedì 25 agosto 2011

Fuori di testa....?

Ci sono persone che cambiano vita e riescono ad esser più contenti.
Questi cambiamenti sono alla portata di tutti? o bisogna essere fuori di testa?
Ecco un articolo che parla prorpio di un manager diventato eremita.


La domanda paradossale è: cosa succederebbe se tutti diventassero eremiti? 

Tornare un po' bambini...

A Pre Saint Didier, in val d'Aosta, c'è il parco avventura Mont Blanc (qualsiasi cosa, in Valdigne, si chiama così e si può immaginare il perchè).  Si tratta di un percorso ludico sportivo costruito in un bosco di pini alti anche più di 20 metri, con vista sul Monte Bianco.


E’ accessibile a tutti, bambini e adulti, soli, in famiglia o in gruppo. Non occorre alcun tipo di capacità tecnica, solo voglia di divertirsi! E' aperto tutto l'anno, per gi adulti il costo è di 23 euro in estate, 18 in inverno. Andate qui per le tutte le info.


Sempre in Valdigne, a Morgex, si può anche fare Rafting, sulla Dora Baltea.
Costo 50 euro per tre ore di discesa (percorso classic) fino a 75 euro per 6 ore (percorso full immersion). Altre informazioni le trovate qui.

martedì 2 agosto 2011

LE CASE DEGLI SPIRITI

Città morte, fabbriche dismesse, ferrovie e miniere abbandonate, relitti di terra o di mare. È la mappa dei luoghi perduti costruita da Paolo Rumiz nel corso del suo viaggio 2011. Dal 31 luglio (sulle pagine della Domenica di Repubblica) e per tutto agosto (su R2) Rumiz racconterà questo mondo parallelo popolato di fantasmi. E sul sito REPUBBLICA LE INCHIESTE via via troverete, insieme con la puntata del giorno, corredata da video, fotogalleria e mappa, l'archivio di tutte le puntate precedenti

Vista dal mare sembra un leviatano di pietra, affollata di teschi, femori, costoloni, vertebre. E' su questi scogli che in una notte di tempesta del 1859 si schiantò la fregata francese "Sémillante", carica di soldati in rotta per la Crimea. Morirono in ottocento e oggi quelli che furono ritrovati riposano in due piccoli cimiteri affacciati sulle Bocche di Bonifacio. Quel pomeriggio il vento calò. Era quanto speravo. Una finestra di quiete forse si apriva nel mare senza pace delle Bocche. Volevo raggiungere Lavezzi l'indomani, nello spazio navale francese, e un bravo marinaio era già stato allertato per la traversata dal porto della Maddalena. L'isola, deserta e acuminata, era stata tomba di molti marinai. L'amico Paolo, nella sua mappa dei luoghi perduti, l'aveva indicata con un nome che conoscevo: “Sémillante”, quello di una fregata francese che nel 1859 era andata a schiantarsi su quelle rocce facendo morire quasi ottocento marinai. Storia maledetta, che avevo letto una quarantina di anni prima in un mirabile racconto di Alphonse Daudet. CONTINUA A LEGGERE QUI ...