Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

sabato 1 ottobre 2011

Giornata Mondiale dei Vegetariani

Sul Corriere della Sera di oggi compare un articolo relativo alla Giornata Mondiale dei Vegetariani: "Aumentano gli italiani che dicono addio alla carne: sono cinque milioni - Iniziative ovunque per la celebrazione. Sabato si celebra ovunque la Giornata Mondiale dei vegetariani. E sono le cifre a raccontare una realtà e un modo di alimentarsi che conquista sempre più persone. Se infatti secondo una proiezione, entro il 2050 saranno 30 i milioni di consumatori italiani che lasceranno da parte bistecche e hamburger, oggi un rapporto Eurispes fissa a 5 milioni i connazionali che preferiscono mettersi nel piatto insalate e ortaggi" [...continua a leggere...].

Se devo proprio essere sincero, nonostante apprezzi e capisca le ragioni che spingono i vegerariani verso questa scelta drastica, non riesco ancora a decidermi a compiere questo passo: sono ancora propenso ad un consumo - come si usa dire di questi tempi - responsabile. Tempo fa scrissi un breve racconto/riflessione su questo argomento. Eccolo:

"Oggi a pranzo con i colleghi si parlava di abitudini alimentari. Tra di noi c’è una vegetariana, che ci tiene a precisare con una certa veemenza di non essere né vegana, né tanto meno fruttariana. Il fruttariano pare che sia colui che si nutre solo di frutta, e solo quella caduta spontaneamente dagli alberi, vale a dire già quasi rinsecchita: c’è da rabbrividire. Anni fa ho conosciuto una ragazza vegana durante un viaggio. Costei, quand’era ancora una bimba aveva assistito accidentalmente all’uccisione di un capretto presso la fattoria dello zio. La scena l’aveva talmente traumatizzata che da quel dì aveva deciso che mai più si sarebbe nutrita di carne animale (compreso il pesce, naturalmente).[... continua a leggere ...].

2 commenti:

  1. ciao, già sabato ho provato a cliccare per leggere l'intero racconto e non sono riuscita. Ma neanche oggi funziona... cmq sabato è stata giornata vegetariana qui a casa mia. Solo verdurine e niente carne. Però domenica si'..

    RispondiElimina
  2. Fatto Lau, c'era su il blocco privacy.

    RispondiElimina