Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

giovedì 29 settembre 2011

L'aggiustatutto

So per certo che nel Listone esistono persone che con le loro mani riescono a riparare oggetti deteriorati in via di distruzione. Prima che si arrivi alla condizione di irreparabilità, per qualsiasi cosa ancora utilizzabile, è confortante pensare di contare sui consigli di esperti che sappiano rimediare guasti di ogni tipo.

Per esempio, se vi si rompesse qualcosa di  una bicicletta datata, indispensabile per girare nelle città dove i furti di biciclette fiammanti sono all'ordine del giorno, cosa fareste?
Facciamo il caso che si blocchino i pedali per via della ruggine (perchè la bici è sempre parcheggiata in un cortile all'aperto), che non riescano cioè a ruotare e non rimangano paralleli al terreno. Abbiamo, guarda caso, delle foto che illustrano il nostro esempio.
Cosa fareste?
Come risolvereste il problema senza sostituire l'intera bicicletta?
Con quali attrezzi?

La soluzione del ciclista:
L'esperto riparatore ha sostituito i pedali. Ha faticato un bel po' per smontare quelli vecchi, da sola non ce l'avrei mai fatta. Tra l'altro io pensavo di smontare tutto il sistema dei pedali, per quello ritenevo fosse una cosa difficilissima. Ora sono proprio belli!

5 commenti:

  1. l'aggistatutto è l'angolo del fai da te, anche per i commenti....

    Dunque, sono arrivate due risposte: la prima segnala che i pedali in questione non esistono più in commercio, quindi si dovrebbe sostituire la bici.

    La seconda è arrivata da un listoniano che non è certo di saperli sostituire. Deve capire come stanno su direttamente sul posto.

    Qualcun altro ha delle proposte?

    RispondiElimina
  2. Mi spiace non poterti aiutare, ma io ho già dei seri problemi a gonfiare le gomme della bici... :(

    RispondiElimina
  3. Ehi Lau,

    Tutti i pedali sono sostituibili: li hanno fatti con l'attacco universale. Non preoccuparti, me ne occupo io alla prima occasione. Dovrei avere anche delle pedivelle da qualche parte. Vedrai, tornerà come nuova. Non troppo, s'intende...!

    RispondiElimina
  4. Allora ci sono speranze!
    cmq anche io faccio una fatica immane a gonfiare le gomme, così mi metto sempre sul lato della casa senza finestre in modo che non mi vedano i vicini. O magari mi vedono e se la ridono...

    RispondiElimina
  5. e invece la questione dei pedali l'ho risolta....cioè, l'ha risolta il ciclista. 10 euro e i pedali sono ora la cosa più nuova di tutta la bici. Magari vi metto la foto.

    RispondiElimina