Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

mercoledì 13 ottobre 2010

Tiriamo qualche somma

Amici carissimi,

Sono ormai passati alcuni mesi da che il Listone ha mosso i primi passi: da quella soleggiata giornata d'inverno a Milano sono passati per l'esattezza nove mesi, il tempo che occorre per venire alla luce. Molte attività sono state proposte e messe in cantiere, alcune di queste hanno trovato realizzazione, altre ancora sono lì pronte per trovare adesioni. In questo periodo non si è discusso solo di viaggi, ma anche di iniziative culturali, mostre, fiere, rassegne cinematografiche ed altro ancora. Qualcuno ha proposto racconti personali, qualcun altro ha lanciato argomenti di riflessione, molti hanno arricchito il blog con album fotografici. In fondo il Listone è nato proprio per questo: condividere esperienze, confrontarci, pensare. La nostra è una piazza virtuale, strumento per essere vicini anche se fisicamente siamo lontani.

Venendo a qualche dato statistico: da che è nato il blog, vale a dire da maggio, ci sono stati 2.671 accessi (1.114 quelli degli ultimi 30 gg.; 64 solo nella giornata di ieri; 42 quelli di oggi). Il picco massimo si è raggiunto nel mese di settembre: 905 contatti (evidentemente il ritorno dalle vacanze estive è sempre un momento di confronto). Di questi 2.656 provengono dall'Italia; 8 dalla Spagna; 4 dagli Usa; 2 dal Regno Unito; 1 dal Canada (sembra incredibile ma è così).

Il post che ha riscosso il maggior successo di visibilità è stata "La cena del Listone di settembre" con ben 223 accessi; segue il racconto di Yanez "La traversata dell'Elba"con 81 visualizzazioni; terzo classificato "Ultimo w-e alle 5 Terre" con 64 visite. Poco più sotto troviamo la "Piccola disavventura" di Enrico e Maurizio in Val di Gleno (49) e "La Val Grande possibile" di Laura ed Enrico (46).

La pagina de "Le origini" è stata letta da 110 utenti.

E' doveroso un ringraziamento a tutti per aver contribuito alla crescita di questa realtà.

In questi ultimi mesi il blog ha proposto tre sondaggi ai quali hanno risposto in molti, considerando che siamo appena nati che ancora pochi ci conoscono. I voti utili espressi complessivamente sono stati 34

9 per il primo sondaggio:





14 per il secondo:




11 per il terzo:



Cosa si evince da questi dati? Tanto per cominciare possiamo dire che il blog piace così com'è. Il 78% dei votanti si è espresso a favore della sopravvivenza dello stesso. L'alternativa era quella di chiudere quest'esperienza e farne rinascere una più condivisa. I Listoniani hanno dimostrato in questi mesi, attraverso una partecipazione costante, che il blog è una realtà di tutti: ognuno può intervenire come meglio crede, proponendo, suggerendo, migliorando. Il blog non è di nessuno, ma appartiene democraticamente a tutti.

Il secondo quesito chiedeva "come hai conosciuto il blog". E qui è venuta fuori l'anima goliardica dei Listoniani: sette hanno risposto che è tutta colpa di Yanez; mentre quattro hanno optato per "è tutta colpa degli alieni". Ora siamo d'accordo che le opzioni di scelta erano alquanto balzane, e di questo dovremmo chiedere conto agli estensori dei sondaggi, ma la partecipazione massiccia al quesito ha rivelato il vero spirito di questa comunità. Due soli voti a favore della risposta "l'ho inventato io". Chissà chi saranno questi due? Boh.

L'ultimo quesito, il più tecnico dei tre, chiedeva che tipo di accesso dovesse esserci al blog. A prevalere è stata la tesi che l'accesso debba essere sì pubblico (vale a dire aperto a qualsiasi utente internet), ma al contempo che i post siano limitati agli invitati dall'Illustrissimo Sig.Listo Listonis. Da ciò si evince che per la maggioranza dei Listoniani (votanti) sia indispensabile far parte della comunità per poter interagire con il blog. E questo denota senza dubbio un forte senso di appartenenza.

Dai prossimi giorni partiranno altri nuovi sondaggi (sono ovviamente graditi suggerimenti) tesi a connotarci e a farci capire meglio chi siamo, da dove veniamo......! Da Foggia direbbe il Santone Quelo. Ma questa è un'altra storia.


Un abbraccio a tutti.



Listo Listonis.

5 commenti:

  1. Caspiterina, è davvero un resoconto professionale questo! con tanto di grafici e statistiche! Complimenti a Listo Listonis.
    Ora penso a nuovi sondaggi, seri e semiseri e poi li metto qui tra i commenti.

    Ad esempio, una cosa che mi sono chiesta ultimamente è: se uno volesse scrivere il resoconto di una gita fatta, (es. Val Grande) lo posta come nuovo post o lo mette in coda al post della gita, allungando cioè il post stesso?

    RispondiElimina
  2. Bravo a ListoListonis ed ai suoi resoconti molto precisi, tra poco dovremmo fare anche la traduzione in inglese dei post!
    Però faccio un appunto: i contatti sono davvero molti, ma gli "operativi" effettivi sono molto meno, con "operativi" intendo quelli che le gite le fanno davvero! Un salutone a tutti con l'augurio che la partecipazione si estenda . . .

    RispondiElimina
  3. A volte è bello anche stare fermi... ognuno fa come vuole e come puo': è questo il bello. L'importante è rimanere in contatto, non perdersi di vista e non isolarsi.
    Mi è venuto in mente un altro sondaggio...

    RispondiElimina
  4. Ehi Là, secondo me dovremmo pensare a fare una sezione apposita sui resoconto di viaggi ed altro tipo quella delle fotografie. Se li leghiamo ai post inevitabilmente con tempo ce li perdiamo.
    Sondaggi: ne propongo qualcuno
    1) Più mare o più montagna?
    2) Che tipo di libri preferisci leggere? Avventura, romanzi, saggi, storia, viaggi etc....!
    3) Cosa vorresti leggere sul blog: più informazioni di servizio (mostre, manifestazioni, cinema); più proposte/iniziative di viaggi; più racconti di esperienze di viaggio e non solo etc....
    4) Al di la della possibilità materiale di partecipare ad una gita proposta dal Listone, in base a cosa decidi di aderire ad un'iniziativa: bellezza del luogo da visitare; accuratezza della proposta; quanto costa; persone che vi aderiscono etc....
    5) Questo Capodanno cosa preferiresti fare: visita ad una città d'arte italiana/europea; escursioni in montagna (ciaspole, sci etc...); mare.

    RispondiElimina
  5. e se invece facessimo un sondaggio dei sondaggi? tipo, quale sondaggio preferisci? serio, semiserio, scherzoso, o non rispondo mai ai sondaggi (e questa voce, ovviamente, dovrebbe rimanere vuota...:)))) )

    RispondiElimina