Prova


Non preoccuparti della pioggia, lasciala cadere” (Marco Brignoli, Rifugio Baroni al Brunone, Sentiero delle Orobie Orientali)

sabato 11 settembre 2010

Cena del Listone

Amici carissimi,

Nell'incantevole atmosfera del Paladar de Juan si è tenuta ieri sera la cena del Listone. Erano presenti ben dodici Listoniani, che tra un piatto di Camarones a la cerveza ed uno di Masas de cerdo fritas - oltre naturalmente alle misteriose "degustazioni(es)" che nessuno ha capito come funzionassero esattamente.... - si sono amabilmente intrattenuti raccontando le proprie vacanze. Silvietta & Profeta hanno parlato del loro viaggio in Irlanda, soffermandosi sulle iniziali difficoltà con la lingua(memorabile l'incontro del primo giorno a Dublino con il tassista ghanese che non capiva l'inglese e non conosceva le strade...); e poi le scogliere sul mare, le campagne ordinate, la gente cordiale ed accogliente.
Fabio invece ha riferito, con la sua consueta discrezione, del viaggio in Finlandia compiuto con la sua dolce metà. Qualcuno gli ha chiesto "ma perchè proprio la Finlandia?" E lui: "beh, perchè a Barbara piace il freddo". E l'altro: "e faceva freddo lassù, immagino?". "Per niente proprio, anzi...! A quel punto facevamo prima a passare l'estate davanti allo sportello del frigo aperto...".
Leonardo poi ha elogiato la Turchia (Cappadocia, Anatolia, Frigia, Lidia, Barletta, Afragola) ed ancor più l'accompagnatrice del gruppo: "ebbene, voi mi conoscete e sapete quanto mi lasci indifferente il fenotipo biondo-occhi azzurri...! Eppure vi confesso che è stato amore a prima vista...".
Salvatore ha raccontato delle sue due settimane in barca a vela nelle isole greche, sottolineandone lo spirito di assoluta libertà provato: "ogni giorno cartina alla mano si decideva cosa fare, dove andare, quanto restare...".
Maurizio invece ha parlato del suo viaggio nella Grecia continentale, da Atene a Corinto, a bordo di un enorme pullman da 50 persone...nonostante fossero in 15. La crisi (che non è per niente passata...come dice qualcuno) si nota anche da questi piccoli dettagli.
Yanez, come al suo solito, è partito lancia in resta ed ha elencato nell'ordine: trekking in Val d'Aosta, dalla Val Veny lungo il M.Bianco, fin al rifugio Elisabetta; Val de Chavanne, ghiacciaio del Rutor, cascate, Mont Chetif etcc...E' passato poi a parlare delle Dolomiti di Brenta e dell'ammutinamento nei confronti della guida che aveva pensato ad un trekking per pensionati...! Pare che qualcuno traendo spunto da quell'episodio abbia affibiato a Ya l'appellativo di "Giuda-traditore". Il meglio di se comunque l'ha dato parlando dell'avventura a M.Carrara, presso l'ostellaccio....consigliato dall'ineffabile Robertino pieno di capellacci...e tagliagole (per il quale attendiamo un racconto apposito). Ha chiuso raccontando la singolare esperienza nudista provata presso le saune di Andalo.
Federica ha riferito dei suoi viaggi avventurosi sulle Alpi Giulie (con caduta dal ponte...), del M.Rosa e ha aggiunto qualche particolare (notte insonne...fuga all'alba....) sulla comune esperienza provata c/o l'ostellaccio di M.Carrara.
Emilio, il vero ed unico alpinista/scalatore/arrampicatore del gruppo....al contrario ha intrattenuto i commensali parlando delle sue vacanze al mare....nelle Marche.
Laura, ancora abbronzatissima (è tornata ieri dalla Sardegna....complimenti) ed ha raccontato del Monte Rosa, e poi della Sardegna, appunto. Pare che la casa isolana sia davvero bella e sita in un luogo da favola. Il Listone al completo si è permesso di suggerire a Laura di recuperare (anche furtivamente) un mazzo di chiavi dell'appartamento (di proprietà di un lontano cugino) e di organizzare, così come avvenuto per Valloria, una bella vacanzina fuori stagione...!
Lorenzo, come sopra ha aggiunto qualche particolare alla scalata al M.Rosa. Per il resto il nostro è stato molto impegnato a parlottare molto amichevolemente (quasi direi amorevolmente) con la bella cameriera del Paladar...! E nessuno ha potuto dargli torto...anzi...!
Accanto a Lorenzo c'era Enrico: anch'egli su al M.Rosa, anch'egli naufragato nell'ostello di cui sopra. "Meno male che c'era Ya, sennò ce ne tornavamo, come si suol dire, con le pive nel sacco...il giorno dopo. Invece, grazie alla sua agendina siamo riusciti a salvare la situazione..!E devo dire anche molto bene". Il Silenzioso poi ha lanciato la proposta di andare a trovare Gudrug (Gudy per gli amici) a Genova.
Ecco, a proposito di proposte, ne sono uscite molte ieri, ma per motivi di tempo non sono state approfondite nè datate. Date un'occhiata al Listone di excell nei prossimi giorni: sono sicuro che apparirà qualcosa.
Per ora un saluto a tutti e grazie per essere intervenuti numerosi.
P.S. A breve la foto dell'evento.
Ecoola! A bientot.

3 commenti:

  1. Come al solito un bellissimo resoconto da un sempre discreto ed arguto osservatore:unica pecca?Perché celarsi?

    RispondiElimina
  2. stile inconfondibile! Luigi non si cela neanche nelle vesti del sig. Listonis.
    Ora andiamo alle danze occitane, farò foto che pubblicherò tra tre mesi... Ciao dai torinesi d'adozione Lo', Piazza Bg e Là.
    PS. prox cena a casa di...?

    RispondiElimina
  3. Che bello c'è anche la foto! Troppo bravi ;)

    RispondiElimina